Home » Associarsi alla Socrem

Associarsi alla Socrem

Perchè iscriversi

L'iscrizione alla Società per la Cremazione di Firenze significa principalmente:

 

  • Risolvere  tutte le formalità burocratiche relative all'esecuzione della cremazione
  • Possibilità di decidere in vita di far disperdere le proprie ceneri in natura (nelle regioni che lo consentono) senza necessità di ricorrere ad un Notaio
  • Sicurezza di ottenere la cremazione della propria salma senza possibilità per alcuno di impedire l'esecuzione di tale volontà
  • Possibilità di usufruire di servizi funebri  a prezzi concordati con Imprese Funebri convenzionate (elencate a fondo pagina)
  • Un sostegno concreto che si da all'affermarsi della Cremazione

 


I servizi offerti ai Soci:

 

Rispetto della volontà La volontà del socio di essere cremato e/o quella di far disperdere le proprie ceneri è tutelata dalla Socrem anche contro l’eventuale opposizione dei congiunti. La legge infatti privilegia la dichiarazione fatta dal defunto al momento dell’iscrizione alla Socrem che è prevalente in quanto si tratta di disposizione a carattere testamentario. E appunto in qualità di esecutore testamentario il Presidente della Socrem è tenuto a farla rispettare, se necessario anche in sede giudiziaria.

Disbrigo della pratica La Socrem assieme all’Impresa funebre scelta provvede alla gestione della procedura burocratica per l’ottenimento dell’autorizzazione alla cremazione, sollevando i congiunti da tale incombenza in un momento particolarmente doloroso. Ricordiamo che le vigenti norme  prescrivono, per la cremazione di persone non iscritte alla Socrem, che il coniuge, o in sua assenza tutti i parenti di pari grado più prossimi individuati secondo gli artt. 74, 75, 76 e seguenti del Codice civile,  si presentino a dichiarare concordemente di voler far cremare il congiunto, basta solo un dissenziente oppure un assente per rendere impossibile la cremazione.

Dispersione delle ceneri Come già evidenziato sopra, ricordiamo che un altro vantaggio per il Socio è quello di poter decidere circa la dispersione delle proprie ceneri compilando semplicemente un modulo presso i nostri uffici. A questo proposito informiamo i ns. Soci che sono disponibili urne cinerarie in materiali biodegradabili per essere inumate oppure in sale pressato per essere disperse in mare

Chi non si iscrive deve necessariamente dichiarare la propria volontà in atto notarile o ai propri parenti che, congiuntamente, dovranno certificarla di persona, in una istanza da presentare al Comune. 

La nostra Società, proprietaria degli impianti di cremazione situati all'interno del Tempio Crematorio Socrem, cura lo svolgimento del processo di  Cremazione dei propri Soci assicurando che sia rispettata la dignità della morte e il dolore dei parenti.

Modalità iscrizione:

 Per iscriversi alla Società per la Cremazione Firenze è possibile scegliere tra diverse modalità:

  • Recarsi presso la sede di Via dell'Ariento n. 13 negli orari di ufficio (da Lunedì a Sabato 9.00-12.00 - Martedì e Giovedì 14.00 - 18.00) muniti di un documento d'identità valido e compilare i moduli, gli impiegati della Società daranno tutte le informazioni utili.
  • Recarsi presso le Imprese funebri fiduciarie (elencate a fondo pagina), autorizzate a raccogliere iscrizione per conto della nostra Società
  • Recarsi presso il Tempio Crematorio Socrem di Trespiano dal Lun. a Sab dalle ore 8.00 alle 12.00

I costi sono gli stessi per qualsiasi modalità scelta: la tassa di ammissione alla Società è di € 20,00  (una tantum), la tessera sociale annuale è di € 10,00

In caso di allettamenti e/o impossibilità a muoversi può essere richiesta, con un sovrapprezzo, l'iscrizione a domicilio. In questo caso un nostro incaricato si recherà presso il domicilio della persona interessata per procedere  all'iscrizione. Per richiedere questo servizio è sufficiente concordare un appuntamento telefonando ai nostri uffici.

Il rinnovo della tessera sociale annuale può avvenire, oltre che recandosi presso i  nostri uffici,  anche tramite semplice bollettino   postale sul  C/C N. 29126513 intestato a:

Società per la Cremazione Via dell'Ariento 13 50123 Firenze.

ATTENZIONE: Il versamento delle quote associative non dà diritto alla gratuità della cremazione.

 


La Socrem di Firenze non riceve alcun contributo pubblico, si regge con l’esercizio dei propri compiti istituzionali, quali il servizio di cremazione per i propri Soci, le quote associative, la custodia delle ceneri nelle cellette del Tempio Crematorio, e con oblazioni da parte dei propri Soci. E' una Associazione che si autofinanzia completamente e non fruisce di alcun contributo pubblico.

Il ruolo dell’Associazione, scaturito dalla volontà dei suoi storici fondatori per diffondere la pratica cremazionista in nome della civiltà e del progresso, oggi più che mai si conferma negli aspetti di utilità sociale, anche grazie alla competenza con cui conduce il servizio per i propri Soci in un’ottica di miglioramento continuo, nel rispetto per la dignità del defunto e per il dolore di chi resta.

Le offerte dei Soci sono un importante e concreto incentivo a proseguire nella diffusione degli ideali cremazionisti.


 

 Dallo Statuto:

 Art. 3 - Fanno parte della Società le persone di ambo i sessi, italiane e straniere, maggiorenni, le quali abbiano compilato la domanda relativa su apposito modulo, fornito dalla Società stessa, e che abbiano pagato la tassa di ammissione e la tessera annuale i cui importi saranno fissati annualmente dal Consiglio di Amministrazione in base al valore monetario.

Art 4 - Coloro che non avessero raggiunto la maggiore età potranno far parte del Sodalizio facendo corredare la domanda dal consenso di chi esercita la patria potestà.

Adempimenti per ottenere la Cremazione

 

Si riporta di seguito il testo dell'articolo 79 del nuovo regolamento nazionale di Polizia Mortuaria approvato con D.P.R. 10 Settembre 1990 n' 285.

La cremazione di ciascun cadavere deve essere autorizzata dal Sindaco sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal Defunto.

In mancanza di disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge e, in difetto, dal parente più prossimo individuato secondo gli art. 74 e seguenti del Codice Civile e, nel caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, da tutti gli stessi.

La volontà del coniuge o dei parenti deve risultare da atto scritto con sottoscrizione autenticata dal   Notaio o dai pubblici ufficiali abilitati ai sensi dell'art. 20 legge n. 150 del 04/01/1968.

L'autorizzazione alla Cremazione deve essere rilasciata dal Sindaco del Comune in cui è avvenuto il decesso.  A tal fine occorrerà esibire il certificato medico ad uso cremazione, con firma del medico autenticata dalla U.S.S.L. competente per territorio e la volontà del defunto (iscrizione alla Socrem) che potrà essere ritirata da un familiare presso la nostra Sede o, su richiesta, da noi trasmessa direttamente all'Impresa funebre.

Per coloro i quali, al momento della morte risultino iscritti ad Associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, è sufficiente la presentazione di una dichiarazione in carta libera scritta e datata, sottoscritta dall'associato di proprio pugno (e, se questi non sia in grado di scrivere, confermato da due testimoni) dalla quale chiaramente risulti la volontà di essere cremato.  La dichiarazione deve essere convalidata dal Presidente dell'Associazione 


 

Imprese funebri convenzionate

 

Bruschi                                                        Via Gramsci, 258 Sesto Fiorentino tel. 055/4489137

Capanni                                                        Via Rosai, 5/a - S. Giovanni Valdarno (AR) - tel 055/940427

Casamonti Franco - Agenzia funebre            Via Felice Cavallotti, 42/A - Certaldo (FI) - tel. 0571/666100

Ceaf                                                             Via Caponsacchi, 5/r Firenze tel. 055/6580040

Faf                                                               Via Portinari, 11/r Firenze tel. 055/215466

Francini                                                        Via Vittorio Veneto, 36 Pontassieve tel. 055/8368197

Guidi R. srl                                                   Via Marchetti, 10 Empoli tel. 0571/76709

Humanitas Scandicci                                    Via Bessi, 2 Scandicci tel. 055/255667

Macherelli                                                    Piazza della Chiesa, 100 Sesto Fiorentino tel. 055/4489153

Mengoni Onoranze funebri                           Via Madonna dell Querce, 8/R Firenze tel. 3357720266

Misericordia di Rifredi                                 Via delle Panche, 41 tel. 055/4220200

Misericordia Pontassieve                              Via Vittorio Veneto 2/a tel. 055/8368222        

Misericordia Tavarnelle V.  Pesa                   Via B. Naldini, 24 Tavarnelle Val di Pesa tel. 055/8050280 

Ofisa                                                            V.le Milton, 89/91 Firenze tel. 055/489802

Pernici S.r.l.                                                 Corso Matteotti, 156  Anghiari  (AR) - tel. 0575/788393

R.D.M. On. Funebri                                       Corso Corsini, 46 Barberino di Mugello 3397/729808

Spagnoli                                                       Via Chiantigiana, 235 Grassina  FI tel. 055/640061 

 

Imprese funebri fiduciarie

(autorizzate  a raccogliere iscrizioni e quote sociali per conto della nostra Società)

 

Capanni                                                        Via Rosai, 5/a - S. Giovanni V.no (AR) - tel. 055/940427

Faf                                                               Via Portinari, 11/r Firenze tel. 055/215466

Guidi R. srl                                                   Via Marchetti, 10 Empoli tel. 0571/76709

Macherelli                                                    Piazza della Chiesa, 100 Sesto Fiorentino tel. 055/4489153

Mengoni Onoranze funebri                           Via Madonna dell Querce, 8/R Firenze tel. 3357720266

Misericordia Castelfiorentino                      P.zza De Amicis, 7 Castelfiorentino tel.055/684869 

Misericordia   Certaldo                                Via D. Alighieri, 2 Certaldo tel. 0571/668092

Misericordia Pontassieve                             Via Vittorio Veneto 2/a tel. 055/8368222 

Misericordia Tavarnelle V.  Pesa                  Via B. Naldini, 24 Tavarnelle Val di Pesa tel. 055/8050280

Pepi & Pantini                                               Via Arno, 68/E - Castiglion Fiorentino (AR) 0575/658681

Pernici S.r.l.                                                 Corso Matteotti, 156  Anghiari  (AR) - tel. 0575/788393 

Ofisa                                                            V.le Milton, 89/91 Firenze tel. 055/489802

Pubblica assistenza Fucecchio                      Via U. Foscolo 22 tel. 0571/22222 

R.D.M. On. Funebri                                       Corso Corsini, 46 Barberino di Mugello 339/7729808

Spagnoli                                                       Via Chiantigiana, 235 Grassina  FI tel 055/640061